Descrizione
L'uso della nuova tipologia di SACCO CODIFICATO per la raccolta di RU (rifiuto urbano INDIFFERENZIATO - SECCO) è obbligatoria a partire dal 1° Gennaio 2026, per i soli NUCLEI FAMIGLIARI residenti e/o domiciliati nel Comune di Tavazzano con Villavesco (utenze domestiche - UD).
Le UTENZE NON DOMESTICHE (UND) quali:
- esercizi commerciali
- attività produttive industriali e/o artigianali
- bar e ristorazione
- associazioni - Enti pubblici o privati
sono esenti dal succitato obbligo e potranno conferire al pubblico servizio la propria frazione indifferenziata utilizzando il sacco NON codificato (NO NERO!)
Al fine di poter distinguere le due tipologie di conferimento "UTENZE NON DOMESTICHE" da "UTENZE DOMESTICHE" e non incorrere in eventuali sanzioni per conferimenti NON CONFORMI, ad ogni Utenza Non Domestica che ne farà richiesta, verranno distribuiti appositi ADESIVI tiportanti la dicitura: "UTENZA NON DOMESTICA".
La distribuzione degli adesivi avrà luogo a partire dal 02/01/2026 c/o lo sportello all'ingresso della sede municipale, ogni MERCOLEDI e VENERDI dalle ore 9:00 alle 12:00.
L'adesivo dovrà tassativamente essere applicato sul sacco prima di ogni conferimento su strada.
Ogni sacco non codificato in assenza dell'apposito adesivo di riconoscimento "UTENZA NON DOMESTICA" verrà ritenuto NON CONFORME quindi non verrà raccolto.
Si rammenta che in base a quanto stabilito dall'art. 255, comma 1 del D.Lgs 152/2006, annoverato dall'art. 6-ter del DL 105/2023 introdotto dalla Legge 9 ottobre 2023, n. 137, chiunque compia abbandono di rifiuti è punito con ammenda da mille a 10mila euro.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 15:54